Search results for " STABILIZZAZIONE"
showing 7 items of 7 documents
Costruzione dei rilevati stradali e ferroviari: valutazione delle metodologie di progetto delle terre trattate con calce
2010
Nella costruzione delle opere civili e, soprattutto, delle infrastrutture di trasporto, elemento qualificante per la minimizzazione degli impatti economici ed ambientali è l’adozione del trattamento con calce dei terreni argillosi di scavo, di per sé non idonei ad essere impiegati nei manufatti in terra, e la loro utilizzazione - previo trattamento con calce, appunto - per la costruzione di rilevati ed altre opere in terra. La tecnica del trattamento con calce delle terre argillose permette di ottenere diversi vantaggi di ordine tecnico, economico ed ambientale. I progressi tecnologici conseguiti negli ultimi decenni, particolarmente per quanto riguarda gli studi di progetto, i mezzi di can…
NANOCOMPOSITI A BASE POLIMERICA AD ELEVATE PRESTAZIONI: FUNZIONALIZZAZIONE E IMMOBILIZZAZIONE DI NANOSTRUTTURE
2014
NANOCOMPOSITI A BASE POLIMERICA AD ELEVATE PRESTAZIONI:NANOPARTICELLE CON STABILIZZANTI IMMOBILIZZATI IN ORGANO-MODIFICATORI
Tecniche esecutive e controllo di qualità dei lavori in terra-calce
2010
Sebbene si tratti di una tecnica largamente sperimentata da diversi anni, ormai, e sviluppata per impieghi differenti che vanno dalla realizzazione di rilevati (stradali, ferroviari ed aeroportuali) alla formazione di strati di sottofondazione ed anche di fondazione delle pavimentazioni, la stabilizzazione con calce (o con calce e cemento), per essere applicata secondo le attuali regole dell’arte, richiede: · conoscenze tecniche comprovate negli studi di progetto delle miscele e nell’adeguamento della composizione delle stesse, in corso d’opera, in relazione alla variabilità dei fattori di cantiere (contenuto naturale d’acqua dei terreni, condizioni climatiche, dispersioni di dosaggio); · m…
SISTEMA INNOVATIVO PER LA STABILIZZAZIONE DI UN HSC
2014
IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE
2012
Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del me…
PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO
2012
Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un ap…